Agriturismo a Vieste per vacanze sul Gargano

Il nostro agriturismo si trova a poca distanza da Vieste, la città più orientale dello Sperone d’Italia, posta su un promontorio che punta verso il Mar Adriatico.

Vieste vanta origini molto antiche: secondo la leggenda addirittura  Noè, finito il diluvio, avrebbe deciso di trascorrere il resto della sua vita sulle coste del Gargano e, alla morte di sua moglie Vesta, avrebbe deciso di fondare una città che recasse il nome della defunta moglie.
Oggi Vieste è una delle più note località del Gargano, cresciuta nei secoli non solo nella tradizione marinara, ma anche nell’industria turistica ed alberghiera, grazie ai tanti luoghi storici da visitare ed alle sue spiagge, bagnate da un mare cristallino.

Il centro storico porta i segni delle varie dominazioni, nel corso della storia si sono succeduti Greci, Romani, Bizantini, Longobardi, Angiò e i Borboni che hanno controllato la città fino all’unità d’Italia.

Tra gli edifici di pregio da visitare degni di nota ricordiamo la Cattedrale romanica, il Castello Svevo, che si impone per la sua posizione a strapiombo sulle rocce calcaree, la Porta Alt.
Ma non è soltanto l’architettura cittadina a conferire una suggestiva bellezza a Vieste, bensì il fascino delle sue spiagge e delle tante grotte marine, la ricchezza di flora e fauna del territorio circostante, la gustosa cucina sono le particolarità che renderanno le vostre vacanze nel Gargano indimenticabili.
Il panorama di Vieste è caratteristico anche per la presenza di Pizzomunno, un monolite alto circa 25 metri, divenuto ormai il simbolo della cittadina, legato alla leggenda di un amore infelice.

La cittadina conserva le antiche tradizioni con le classiche festività patronali, come la festa di San Giorgio del 23 aprile e la festa di Santa Maria di Merino del 9 maggio, che vede portare in processione le icone dei santi protettori della città.

È tra le mete turistiche preferite da visitatori di tutto il mondo anche per la favorevole posizione, caratterizzata da condizioni ambientali perfette non solo per la balneazione e per le escursioni nel territorio, ma anche per praticare sport, come il windsurf o il kitesurf.

Le tante possibilità e le numerose bellezze naturalistiche ed artistiche di questo angolo d’Italia renderanno le vostre vacanze nel Gargano indimenticabili.