Country House e agriturismi per famiglie a Vieste per vacanze in Puglia

Il Country House Agri-Costella di Vieste è perfetto  per le famiglie e per chi ama la natura, grazie anche alla sua vicinanza al Parco Nazionale del Gargano, una splendida area verde, adatta per passeggiate ed attività escursionistiche.

L’intero Parco presenta habitat diversi: la costa, bassa e sabbiosa nella zona settentrionale, diventa, verso sud, scoscesa con alte falesia calcaree; l’entroterra, invece, è coperto dalla fitta vegetazione della Foresta Umbra, composta di faggi e pini, ma lasciando spazio anche a lecci, coltivazioni di mandorli, aranci e ulivi, soprattutto nella zona pedemontana.
Il Gargano è un territorio particolarmente interessante anche per la nascita spontanea delle orchidee selvatiche, di cui sono state individuate almeno 80 specie diverse.

Anche la fauna è molto ricca: numerose specie di uccelli nidificano in questi territori, tra i quali picchi, rapaci, specie acquatiche; tra i mammiferi è noto il capriolo italico, oltre a daini, cinghiali, ricci, tassi, volpi, istrici, scoiattoli.

Il Parco del Gargano si presta a molte attività sportive ed escursionistiche. Sono stati istituiti numerosi centri di visita e sentieri attrezzati, parzialmente accessibili anche a disabili.

Tra i vari itinerari consigliati all’interno dell’area ci sono la visita alle tipiche masserie del Gargano, poste principalmente sulle vie della transumanza, gli eremi del silenzio, partendo da Monte Sant’Angelo fino all’Abbazia di Pulsano, la visita agli uliveti della piana di Vieste, la necropoli LaSalata, gli itinerari primaverili per osservare la fioritura della flora garganica.
Le attività sportive più diffuse nell’area del Parco, invece, sono l’orienteering, il ciclismo, l’equitazione, il trekking, il birdwatching e la speleologia, praticabili in sicurezza e adatti a qualsiasi livello di esperienza.

L’Agri-Costella è uno degli agriturismi immersi in questa splendida natura, che costituisce una delle zone più belle ed interessanti della Puglia.