Offerte Country House e Agriturismo a Vieste in Puglia

Il nostro agriturismo nel Gargano si presta all’organizzazione di escursioni e a consigliare gli itinerari di maggior interesse nel territorio.

Lo Sperone d’Italia possiede un grande fascino per la cospicua presenza di luoghi da visitare e di aree naturalistiche incontaminate.

Le principali attrazioni turistiche si uniscono alla scoperta di luoghi misteriosi e mistici, che incuriosiscono anche per le tradizioni e leggende che le circondano e che ancora oggi conservano un insolito fascino.

Dalla nostra struttura si può raggiungere in breve la località di Pizzomunno con i suoi Faraglioni e l’omonimo monolite, alto circa 25 m, legato alla leggenda di un amore infelice. Si racconta che Pizzomunno fosse un bellissimo pescatore, innamorato di Cristalda; ogni volta che usciva in mare le sirene cercavano di attirarlo con il loro dolce ma pericoloso canto, ma lui tornava ogni volta dalla sua amata. Per vendetta le sirene aggredirono Cristalda, trascinandola negli abissi marini, mentre Pizzomunno rimase pietrificato dal dolore sopra lo scoglio che ora prende il suo nome.

Consigliamo anche di esplorare le Isole Tremiti, con i loro splendidi fondali e le caratteristiche grotte: esse sono legate ai miti legati a Diomede e a molte altre leggende. Si narra che l’eroe acheo Diomede gettò in mare tre massi giganteschi, portati direttamente da Troia, che misteriosamente riemersero in forma di isole, ma questa è solo una delle tante storie che circolano su queste isole.

Uno dei simboli di Vieste, tra le bellezze da non perdere nel Gargano, è l’Architiello di San Felice, che delimita bellissime spiagge e invita a visitare le suggestive grotte marine, circostanti.

Oppure ci si può addentrare nella natura dell’entroterra, nella Foresta Umbra, dove la fitta vegetazione crea atmosfere misteriose e si presta all’esplorazione e all’osservazione di flora e fauna. I sentieri segnalati e le aree pic-nic sono particolarmente adatte a passeggiate naturalistiche, trekking ed equitazione.

Gli itinerari garganici comprendono anche i luoghi mistici, dove respirare la fede legata alla figura di Padre Pio, nel Santuario di San Giovanni Rotondo, o dove rivivere la devozione per l’arcangelo Michele, apparso a Monte Sant’Angelo.

Questi luoghi in Puglia sono solo alcune delle mete più interessanti, che attirano i visitatori insieme ai tanti eventi, organizzati nel territorio durante l’anno per onorare le tradizioni e far conoscere le tipicità enogastronomiche locali e in occasione dei quali il nostro hotel propone convenienti offerte per un soggiorno indimenticabile.